E’ arrivata l’ora per l’attesa sfida al vertice fra le Regine del Girone B della Serie A2 2006: Rangers Redipuglia e Reggio Emilia.
Un doppio incontro che vale il primato. Anche se la classifica vede Reggio Emilia in vantaggio di una lunghezza, in realtà le due formazioni sono praticamente appaiate, con 5 sconfitte ciascuna, stante il fatto che i Rangers devono recuperare 2 gare (il 30 luglio prossimo) con il Firenze ultimo in classifica.
Una grande sfida che si terrà sabato alle 15.30 e domenica alle 10.00.
I Rangers si presentano a quest’impegno lanciatissimi, pur privi del rilievo Matteo Tonellato impegnato con la Nazionale Under 21.
Due squadre in ottima forma, anche se Reggio Emilia ha perso Gara 2 con la Roma sabato scorso. Una sconfitta certo inattesa, ma che viene al termine di una striscia di 13 vittorie consecutive. I Rangers da parte loro la striscia l’hanno ancora aperta, a quota 9 (11 contando la Coppa Italia).
All’andata furono due vittorie per i Rangers, entrambe firmate da Andrea ‘Mario’ Tamaro. Gara 1 fu un duello esaltante fra il ronchese Andrea Cossar e l’americano Michael Zambelli, gara decisa 1-0 all’undicesimo inning. Gara 2 invece fu di dominio dei battitori, con i Rangers vittoriosi 15-10.
Saranno due partite sicuramente intense, con i palio la vetta della classifica. Per quanto riguarda il discorso play off ormai tutto sembra deciso stante l’ampio margine sulle inseguitrici.
Reggio Emilia, che disputa la Serie A2 dopo aver scambiato i diritti con l’Alpina Tergeste, può contare su una nutrita schiera di stranieri/oriundi. Sul monte ci sono gli americani Michael Zambelli e Dustin Nielsen, solitamente i due partenti, con rilievi il canadese Paul Macaluso, che è anche il bomber più temibile del Reggio, ed il venezuelano Santo Porco.
A difendere lo shortstop l’unico straniero/straniero, il giapponese Masataka Minatogawa.
Chiaramente questa sfida pone in secondo piano le altre gare.
A partire da quella di Grosseto, con il Rosemar che non dovrebbe faticare a fare bottino pieno con Firenze.
Più delicato lo scontro di Verona, dove arrivano i Redskins di Imola.
Rinviate per gli impegni degli Under 21 Livorno – Riccione, il calendario è chiuso da un Padule – Roma importantissimo per la lotta per la salvezza.