La grande sfida con San Lorenzo termina a nostro favore con una vittoria al settimo inning per 20 a 6 e ci consegna la testa della classifica in virtù della sconfitta del Mirano (l’altra capolista prima di questa giornata) contro l’Europa.
Ma, nonostante il largo punteggio, la partita è stata una vera e propria battaglia con degli strascichi importanti considerando che durante l’incontro escono per infortunio elementi importanti come Alessandro Tonzar, Enrico Varin e Enea Pasquali.
Andiamo a vedere lo svolgimento della partita.
Sul monte Manager Pantoja presenta Diego Zorzet a causa dei pochi giorni di recupero da Domenica per Girotto.
Diego comincia bene eliminando subito tre battitori e i nostri si portano in vantaggio per 2 a 0 grazie al doppio di Mattiazzi, che spinge a casa Tonzar, e di Pasquali che porta a casa lo stesso Mattiazzi.
Al cambio campo San Lorenzo si fa sotto segnando un punto e i nostri rispondono per le rime con un altro punto, 3 a 1 per noi.
Al terzo inning la partita si complica, con due out sul tabellone l’attacco isontino prende il sopravvento e segna 5 punti, 6 a 3.
In questa ripresa Di Michele sostituisce sul monte Zorzet e Alessandro Tonzar è costretto ad uscire a causa di un problema al ginocchio che fa temere il peggio.
Questo è il punto più complicato della partita in quanto il San Lorenzo è in piena rimonta e i nostri che hanno perso una delle loro figure più importanti in un modo doloroso.
In realtà è proprio quando si tocca il fondo che si inverte la rotta.
I ragazzi si rendono conto che per onorare al meglio gli sforzi e il dolore del compagno sofferente l’unica cosa da fare è vincere la partita.
Così al quarto inning vengono segnati 7 punti grazie anche ad un bellissimo fuoricampo da 3 punti di Riccardo Serra, il primo della sua carriera e che dà la carica a tutta la squadra, siamo 10 a 6.
Nel quinto altri 6, 16 a 6 per noi.
Nel frattempo Fanose fa un grande lavoro sul monte tenendo a bada le mazze avversari e totalizzando 7 k in 4.1 riprese e subendo 0 punti.
Al sesto inning i ragazzi sanno che per evitare brutte sorprese devono ancora spingere e infatti segnano altri 4 punti, siamo sul 20 a 6, però correndo sulle basi sono costretti ad uscire Enrico Varin e Enea Pasquali per problemi muscolari.
Con l’ampio distacco, Fanose non lascia il tempo al San Lorenzo di riorganizzare l’assalto finale e con i tre out finali il risultato viene archiviato.
La partita quindi si porta dietro delle incognite per le prossime giornate a causa degli infortuni, ma sicuramente trova dei risvolti positivi nella prontezza dei ragazzi in panchina e nella loro gestione da parte del Manager Pantoja, che è sempre riuscito a trovare la combinazione migliore possibile.
Infatti sono stati chiamati in causa e hanno ben figurato i vari Marco Pozzetto (con una bellissima presa su una potente linea in seconda base), Elia Pasquali, Samuele Mario Carpin e Giuliano Bellini.
Da sottolineare ancora la splendida prestazione di Serra, con 4 valide, di cui un fuoricampo, un doppio, due singoli una base ball e 5 rbi, di De Giusti, due doppi e 3 rbi, Mattiazzi Matteo con un doppio, una valida e 2 rbi e Enea Pasquali, due valide e 1 rbi.
Al campo ci sono venuti a trovare moltissime persone, la diretta Facebook ha totalizzato più di 1500 visualizzazioni e ora i ragazzi si trovano in testa alla classifica con Mirano, San Lorenzo e Bagnaria Arsa a tallonare ad una sola partita di distanza.
Proprio i friulani sono i nostri prossimi avversari, ma scenderemo nel dettaglio nel prossimo post.
Go Rangers