Si e’ svolta oggi a Redipuglia la cerimonia inaugurale del torneo delle regioni di softball e baseball 2018.
Le delegazioni regionali, composte da più di 600 atleti provenienti da tutta Italia sono state accolte presso le strutture dei Rangers di Redipuglia da dove poi si son trasferite all’adiacente piazzale delle pietre sul colle Sant’Elia per proseguire poi sul sacrario militare dei 100.000 caduti.
Suggestivo il colpo d’occhio di centinaia di ragazze e ragazzi con sullo sfondo la solennità e l immensità del sacrario, è proprio dal ricordo di questo monumento sacro alla patria sono iniziati gli interventi del presidente del coni regionale Giorgio Brandolin e del presidente nazionale FIBS Andrea Marcon che hanno voluto ricordare che in questa terra, proprio cent’anni fa, milioni di ragazzi combatterono una delle guerre più atroci mentre ora si sfideranno in quello che per tutti noi è lo sport più bello.
Successivamente il serpentone colorato ha depositato una corona d’alloro ai caduti mentre da una singola tromba echeggiavano le strazianti note del silenzio.
Un atmosfera incredibile per celebrare l’inizio della piu’ importante manifestazione giovanile italiana di softball e baseball e da domani si fa sul serio, iniziano tre giorni di incontri su tutti i diamanti del Friuli Venezia Giulia.
Go softball
Go baseball