Domenica il pubblico delle grandi occasioni non è stato deluso, il primo tanto atteso derby del Friuli Venezia Giulia dà spettacolo e i Rangers ne escono sorridenti.
Ottimo il riscontro delle moltissime persone venute a vedere gli incontri e i dati del sito suggeriscono come i Rangers siano seguiti assiduamente anche da lontano, con il record di visite durante la mitica twittercronaca di Gianluca Tonzar.
Nel sito è stata caricata la fotogallery dell’evento al link https://www.rangersredipuglia.it/…/photogallery-3-e-4-giorn…/
La prima partita viene archiviata alla settima ripresa con il punteggio di 10 a 0. I redipugliesi sono cinici e concretizzano negli spazi che concedono i friulani portandosi in vantaggio dal primo inning, mettono in cassaforte il risultato ripresa dopo ripresa.
Eccellente prova di Omar Polo che gestisce nei migliore dei modi il line up dei Tigers, chiudendo la partita con 6.1 inning lanciati e 7 strikeout, mentre le ultime due eliminazioni vengono affidate a Stefano Zio, che gestisce senza problemi. L’attenta difesa supporta debitamente il monte e l’attacco si fa trovare pronto nei momenti opportuni con le valide di Riccardo Serra, Matteo Mattiazzi e Vicente Lupo che spingono a casa i compagni.
Dopo il lauto pranzo si ritorna in campo e va in scena la partita più bella del campionato fino ad ora. Girotto affronta Cossar, grande ex. I Rangers partono subito forte e dopo due valide in apertura sfruttano un’errore della difesa friulana per portarsi in vantaggio 2 a 0. Il Cervignano si adopera per colmare il gap, ma Girotto si oppone con carattere, aiutato dalla solida difesa. I Tigers non demordono e al sesto pareggiano, 2 a 2, ponendo la parola fine alla partita di Giro, che in 5.2 riprese effettua 11 strikeout, prova di grandissimo spessore per lui. Enrico Ermacora è il rilievo e respinge l’attacco friulano fino all’ottava ripresa dove viene rilevato da Marco del Gaudio che sbroglia la matassa e viene sostituito al nono dopo due strikeout.
Nel momento più delicato, con uomo in prima e terza e due eliminati viene chiamato dal bullpen Stefano Zio, che con uno strikeout porta i Rangers in attacco, che si chiuderà senza acuti.
Così la partita arriva alla decima ripresa, che prevede il tie-break (zero eliminati e uomo in prima e seconda base). Una grande assistenza di Maccagnan permette Lupo di siglare il primo out in terza su tentativo di bunt degli avversari. Stefano Zio spegne gli ardori friulani con due meravigliosi strikeout e Redipuglia va a battere.
Lupo e Mattiazzi, rispettivamente in seconda e prima, effettuano una doppia rubata, avanzando. Cristian Iellini diventa l’eroe di giornata grazie ad una perfetta smorzata “squeez” che permette a Vicente Lupo di siglare il punto della vittoria per il tripudio del pubblico.
Il video mostra proprio l’atto conclusivo dell’incontro.
Il weekend lascia al Redipuglia la consapevolezza di avere carattere anche nei momenti difficili: nella seconda partita i ragazzi sono stati stoici, con grande spirito di sacrificio, abnegazione ed attaccamento alla maglia.
Tutti nessuno escluso hanno contribuito al successo in questa domenica, partendo da Vicente Lupo, che subisce una contusione al ginocchio tentando una presa contro la recinzione e restando in campo nonostante il dolore, Giacomo Boscarol che con una storta alla caviglia nel riscaldamento non molla nulla, né in difesa, né in attacco, Cristian Iellini che nonostante i crampi porta a termine una partita con i fiocchi, solido in difesa e decisivo in attacco, Luca Maccagnan con una grande presa al volo e ostinazione alla battuta, Enrico Fallacara, ottimo leadoff e punto di riferimento in esterno, Matteo Mattiazzi, mazza di enorme peso, terrore dei lanciatori avversari, Riccardo Serrra, con turni di qualità e grande occhio in difesa, Ivan Cechet, esempio di impegno e costanza, Marco Viezzoli, guerriero disponibile e Alberto Varin, regista in difesa, un muro dietro al piatto.
Oltre ai lanciatori Omar Polo, Cristian Girotto, Ermacora, Del Gaudio e Zio che hanno bagnato le polveri friulane, da menzionare anche Thomas Miani, ultimo cambio a disposizione del Manager Pantoja, vero e proprio utility pronto a ricoprire qualsiasi posizione.
Da non dimenticare tutti i ragazzi della squadra che per acciacchi fisici e impegni istituzionali non hanno potuto seguire la partita da dentro il campo e la macchina organizzativa della cucina, del bar e della manutenzione del campo che permettono un’accoglienza al pubblico perfetta, tra cui Cristiana, Mauro, Paoletta, Francesca, Daniela, Fabiana, Elena, Antonella, Elena, Emy ed Eros.
Il prossimo weekend sarà ancora più impegnativo perché i Rangers andranno a far visita ai Blu Fioi Ponzano con cui condividono la testa della classifica, entrambi senza sconfitte.
Bravi ragazzi!
#GoRangers