Il Girone di ritorno del massimo campionato federale inizia con una sfida molto interessante, con i Rangers di Redipuglia che rendono visita al Senago Milano United.
Questa prima metà del campionato ha seguito il tipico andamento dei campionati Rangers, con un avvio a dir poco difficoltoso ma un deciso crescendo nella seconda parte.
Alla fine l’andata si è chiusa con un soddisfacente 500 di media.
Il girone di ritorno si apre con i Rangers che rendono visita alla seconda della classe, appunto il Senago Milano United.
La squadra di Senago, ripescata dopo la retrocessione della scorsa stagione, è frutto della collaborazione tra Senago, Milano, Rho e Novara.
Il divario in classifica, 5 partite, non rappresenta il reale divario sul campo in questo momento.
I Rangers sono reduci da quattro corroboranti vittorie consecutive, le ultime due delle quali estremamente convincenti sul difficile campo di Piacenza.
A Piacenza gara 1 ancora una volta è vissuta sui lanci di quello che è il secondo miglior lanciatore italiano del girone, uno straordinario Andrea Cossar, al limite della no-hit con l’unica valida concessa all’ottava ripresa (2 le basi ball).
Cossar al momento è undicesimo nella classifica della media pgl con 2.54. Prima di lui l’unico giocatore italiano di vera scuola italiana è il triestino Fabio Vergine con 2.39 (ma solo 26.1 inning contro 63.2, con Vergine utilizzato in 8 delle 9 partite giocate come rilievo).
Sesto in assoluto invece il venezuelano dei Rangers, Ismael Ramirez, con 1.87. Domenica pomeriggio se la vedrà con Renny Duarte, ottavo con 2.04.
All’andata furono due vittorie per il Senago, entrambe le volte maturate sui rilievi nelle ultime riprese.
In gara 1 i Rangers non saranno guidati da Paolo Da Re, che sconta una giornata di squalifica per un’espulsione rimediata a Piacenza. Per il Senago squalificato in gara 1 Luca Chiesa (che comunque ha solo 1 ab in questa stagione) mentre è squalificato per 2 giornate il capitano Simone Spinosa, entrambi espulsi la scorsa settimana a Ponte di Piave.