Martedì 18 giugno, alle ore 21, ha avuto luogo l’atteso match tra la squadra di Castions di Strada e quella di Redipuglia, che era stata rimandata per ben due volte per pioggia. Molto strano, perché stiamo avendo un giugno siccitoso.
La formazione blu royal è leggermente accorciata a causa di qualche defezione per infortunio, ma siamo lietissimi di riaccogliere tra noi alcuni vecchi (vecchi in senso affettivo, non anagrafico!) compagni di squadra: abbiamo infatti il grande ritorno di Federico Tetris Miniussi, che ha finalmente risanato la sua caviglia, e Thommy Chef Miani, che ha la sua giornata libera dai fornelli.
Gli Spriss partono in attacco con una buona prestazione che, coadiuvata anche da alcuni errori della difesa di casa, consente di segnare due punti. La difesa vede Emiliano Zotti partire in pedana di lancio, con alle spalle uno strepitoso Luca Cotza in seconda che assiste Alba Zulini in prima per il primo out, ed elimina un corridore in seconda, dopo aver sfiorato l’out al volo con annesso numero di giocoleria a mano nuda. Gli avversari battono bene e riescono a segnare due punti, ma Zotti mette fine all’inning con una presa al volo in rotta di collisione con Thommy in terza base.
Il secondo inning scorre con rapidità e scarsa efficacia: gli avversari segnano un solo punto, noi zero.
Il terzo attacco Spriss si contraddistingue per alcune perle rare: Sarah Pardini SALVA in prima, punto su rubata di Federico Miniussi, valida di Lorenzo Lollo Pella con punto di Pardini!!!
La terza difesa vede salire sulla pedana di lancio Thommy Miani, con Emiliano Zotti che passa in terza base. Nonostante l’ottima prova per il giovane chef biondo, la partita vira leggermente direzione. Gli avversari sembrano aver preso meglio le misure e i battitori, soprattutto quelli lentissimi e molto mingherlini, battono come fabbri inferociti.
Zotti si impegna in terza, ma le palle si trasformano in viscidi serpenti scivolosi. Luca in esterno opera una bellissima presa al volo, Daniele Moro si butta a destra per fermare le palle (quelle che vengono battute eh), Federico Miniussi in interbase ha l’arduo compito di sostituire il titolare Cris Fabbro e non è facile.
Andrea Sandrin dirige ottimamente il gioco dalla sua posizione accovacciata di catcher. Al quarto inning esce Sarah Pardini ed entra Giulia Sandrin, perché i Sandrin a Castions vanno forte.
Ma nonostante tutti gli sforzi, il divario aumenta implacabilmente. Qualche errore in difesa che costa punti, poca efficacia in battuta. Ma anche qui ci sono azioni degne di nota: due eliminazioni in prima con assistenza di Zulini dalla seconda base, un’ottima presa al volo in esterno sinistro di Lollo, un quasi doppio che sfuma per un soffio tra Miniussi e la prima base. La voglia di giocare c’è, l’entusiasmo di recuperare anche. I punti meno.
Riusciamo in extremis a segnare un ultimo punto con scivolata ventrale di Zotti e il match si conclude con un dignitoso punteggio di 17 a 6 per i padroni di casa.
Dopo un buon panino e una birra corroboranti, tutti a casa a immergersi nel Voltaren!
Pronti per venerdì.