Derby a Ponte di Piave

Dopo una settimana sostanzialmente di riposo, causa maltempo, i campionati di Baseball riprendono il loro cammino nella stagione principe di questo sport (almeno nel resto del mondo), l’estate.

I Rangers di Redipuglia ricominciano con quello che viene vissuto come un derby, ovvero la trasferta in quel di Ponte di Piave.

Sostanzialmente un derby perchè i destini di quasi tutti i giocatori del Ponte di Piave si sono incrociati, prima o poi, con quello della società giuliana.

Sin qui il campionato dei trevigiani è stato decisamente sotto le aspettative. 11 vittorie e 9 sconfitte il bilancio parziale.

Come prevedibile il Ponte guida largamente la classifica della media battuta, con un impressionante 317. Quasi inevitabile con le tante bocche da fuoco di cui dispone: il triestino Manuel Marussich, 418, miglior italiano-italiano (ovvero escludendo stranieri veri e propri ed oriundi) del girone; Massimiliano Sartori, 400, secondo miglior italiano-italiano; e poi 342 per Christian Girotto e 298 per Checco Manià. Tra gli strangers 400 per Scoot Peterman e 280 per lo sloveno Jakob Trobec.

Il monte è il sesto del girone con 3.60 di media pgl, subito dietro al 3.41 dei Rangers.

Anche qui il Ponte di Piave guida la classifica degli italiani-italiani, anche qui con un giocatore triestino di scuola Alpina Tergeste. Il migliore infatti è Fabio Vergine con 2.22. In questo settore in gara 2 di recente ad Hector Sena (2.57) si è aggiunto senza molto successo Edgar Luna (8.10 di media pgl in 6.2 riprese).