I Rangers di Redipuglia centrano un altro risultato storico in questo magico 2006: i Play Off per l’accesso alla Serie A1 2007.
Un risultato eclatante, ulteriore suggello ad una stagione straordinaria.
I Rangers colgono la vittoria che mancava in Gara 1, con un attacco esplosivo che ha la meglio sull’argentino Di Centa. I Rangers aprono le marcature già alla prima ripresa e poi allungano, dilagando al nono sui rilievi scaligeri mentre Marco Zorzenon prima ed Andrea Tamaro poi concedono pochissimo agli avversari (solo 5 valide e 4 basi ball).
In gara 2 si è fatto sentire il calo di tensione del raggiungimento dello storico obiettivo. Non è dunque bastato il solito grande Andrea Cossar (8 k in 5 riprese) in assenza di un attacco capace di colpire i lanci di Briggi. Solo 5 le valide, 3 delle quali di Roberto Iezzi.
Guadagna l’accesso ai play off, e torna in prima posizione, anche il Reggio Emilia, implacabile contro i lanciatori del Padule. In gara 1 (13-1) Iacopini lancia la gara completa, mentre Fabio Vergine è il perdente. In gara 2 (13-6) 8 punti nelle prime 2.2 riprese costano la sconfitta a Denny Lenzerini, al quale il Reggio Emilia oppone il trio straniero Nielsen-Porco-Macaluso.
Doppietta (8-0 e 10-0) in tutta tranquillità anche per la terza in classifica, e prossima ospite dei Rangers, il Rosemar Grosseto, che concede solo 6 valide in due partite alla Roma.
A Livorno la formazione di casa sancisce la matematica retrocessione della Fiorentina Firenze con due vittorie senza storia (16-0 e 19-3).
Pesanti, soprattutto dal punto di vista della classifica, le due sconfitte dei Redskins di Imola a Riccione. Se in gara 1 sono i lanciatori a non reggere l’impatto con il line up avversario, in gara 2 è la difesa a vanificare tutto.
E arriva anche la prima sentenza dall’altro girone della Serie A2, con la matematica retrocessione in B dei Grizzlies di Torino.