Home Page dei Rangers Archivio 2002 Archivio Anni Passati
Campionato Italiano di Baseball
Serie A2 2002
Rangers Redipuglia B.C. Redipuglia B.C.
Fogliano - Redipuglia
(Gorizia)

Finalmente si gioca. O quasi.


5 aprile 2002

Finalmente si gioca. O quasi.

Dopo un inverno turbolento, fra promozioni, ripescaggi, retrocessioni, squadre che sparivano, fiumi di oriundi, eccetera, è finalmente giunta l'ora del primo play ball. O quasi, appunto.

Perchè la brillante idea di far coincidere l'inizio del campionato cadetto con le trasferte americane della Nazionale maggiore e, soprattutto, di quella P.O., ha provocato un'ondata di rinvii al primo maggio.

Tra questi vi sono i Rangers Redipuglia che hanno con i P.O. l'esterno centro Ivan Cechet.

Per i Rangers il rinvio è graditissimo, in attesa di completare il roster. Le voci di mercato si fanno insistenti e parlano di un pitcher oriundo, di un interno americano e di un americano proveniente da Aviano.
Chiaro è che senza almeno un rinforzo sul monte la formazione di Bobo Comar non può andare lontano.

Nella Venezia Giulia l'interesse dei tantissimi tifosi si concentrerà sul diamante di Prosecco, sul carso triestino, per il debutto in A2 delle Generali Alpina Tergeste.

I triestini hanno allestito un'ottima compagine. Un punto debole, almeno fino a ieri, era l'attacco, privo di potenza a parte il bomber Christian Girotto. Ma proprio oggi la stampa locale riporta la notizia dell'ingaggio di Steven Robert Rodriguez, uno dei mille oriundi di Caserta. Rodriguez, che già veniva dato come probabile triestino un paio di mesi fa. Lo scorso anno ha giocato a Caserta. Le sue origini da parte di madre sono della bella località istriana di Pirano, pochi chilometri da Trieste, nell'attuale Slovenia.
E poi Rodriguez può essere impiegato anche sul monte. E chi lo ha visto in azione ne dice solo bene.

Punti di forza per le Generali sono il miglior pitcher italiano della A2, ovvero Andrea Cossar, da Ronchi dei Legionari. La potenza nel box di Christian Girotto, terzo miglior bomber della serie A2 2001, con i Rangers. L'esperienza dell'esterno ronchese Diego Zamò, dall'assist facile. La funambolica bravura dei fratelli Manuel e soprattutto Davide Marussich. La regia di Frank Pantoja coadiuvato dal ronchese Fabio Santin.

Domenica invece in Emilia scontro interessantissimo tra il De Angelis Godo e la Windtex Verona. I Veronesi, alle prese con un bilancio risicato, devono dimostrare di cosa sono capaci dopo aver raggiunto i play off nel 2001. Il monte degli scaligeri quest'anno parlerà ancora di più bisiaco. Due infatti i pitchers made in Ronchi dei Legionari in forza alla Windtex. Ad Alberto Valenti si è aggiunto Denis Bratovich.

Scontro ricco di incognite in quel di Montegranaro dove, a pochi giorni dal ripescaggio, scende in campo il coraggioso Poviglio, un'autentica incognita.

Le altre partite si giocheranno alle 10.30 ed alle 15.30 del 1 maggio: Rajo Ambrosiana - Rangers Redipuglia, Imola Nettuno 2, Riccione - San Marino.

Riguardo il San Marino da segnalare, tra i vari acquisti degli ultimi giorni, quello del primabase Dean Rovinelli dal Rimini.

I Rangers comunque non rimangono inattivi. Sabato pomeriggio è in programma un'amichevole sul diamante di Ronchi dei Legionari contro i New Black Panthers (serie B).

Sarà l'occasione per il debutto del nuovo seconda base Alessandro Stabile che in settimana ha raggiunto l'accordo con i Rangers.

Michele Zebedeo
Indietro