Home Page dei Rangers Archivio 2002 Archivio Anni Passati
Campionato Italiano di Baseball
Serie A2 2002
Rangers Redipuglia B.C. Redipuglia B.C.
Fogliano - Redipuglia
(Gorizia)

Sesta Giornata:
San Marino a Trieste

8 maggio 2002

Sabato tutti gli occhi saranno puntati sul diamante di Prosecco, sul carso triestino, dove avrà luogo il super match tra due delle grandi protagoniste della Serie A2 2002: San Marino e Generali Alpina Tergeste.

Il T&A San Marino è la grande favorita del torneo. Retrocessa dalla Serie A1, la squadra del Titano vuole farvi subito ritorno.

San Marino, squadra che parteciperà alla Coppa dei Campioni, si presenta con un attacco micidiale, 315 di media battuta.
Il miglior battitore ha un nome ormai mitico: Elio Gambuti. 15 valide su 33 turni, in 50 presenze alla battuta, per una spaventosa media di 455 per l'ex ricevitore della Nazionale Italiana.

Un po' deludente per il momento invece la stagione dell'imponente primabase lo scorso anno in forza ai Pirati di Rimini: Dean Rovinelli. ma lo yankee, inutile dirlo, in battuta fa paura.

E poi ci sono l'interbase Pierluigi Bissa, l'esterno Davide Colicchio, il 421 di media battuta del terzabase Claudio Crinelli, Chris Taddonio, Alberto Tassinari...

Sul mound il San Marino vanta una media pgl di squadra di 2.38. I due partenti sono Luca Spadoni, 0,84 di media pgl in 32,1 riprese, e Luca Martignoni, 1,46 in 37 riprese.

Trieste risponde con un attacco apparso in calo nelle ultime settimane. La media battuta di squadra, 259, è decisamente deficitaria. Oltre quota 300 troviano Steven Rodriguez (390), Davide "Dado" Marussich (366) ed il ronchese Diego Zamò (303).

La media pgl, 3.92, risente dell'infortunio che ha condizionato l'avvio di Fabio Vergine. La stella del team è il ronchese Andrea Cossar, 2.13 di media pgl.

Le previsioni sono per una partita molto bella ed equilibrata, con Trieste favorita quando ha Cossar sul monte. Per l'altra la bilancia pende a favore dei sanmarinesi..

E se due delle grandi si affrontano faccia a faccia a Trieste, pronta ad approfittarne è l'altra grande, i Redskins Imola. I Redskins avevano dimostrato tutto il loro valore la scorsa stagione, aggiudicandosi la promozione battendo i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.
E' una squadra compatta, forte in battuta, con una solida difesa ed un gran bel monte.
Al gruppo protagonista della promozione 2001 si è aggiunto il venezuelano Felix Blanco, micidiale arma offensiva (528 di media battuta !). Tra la altre mazze pesanti ci sono Franco De Marco e Giulio Gamberini.

Sul mound tutti citano sempre l'italo cubano Alfredo Lopez Delgado, dominatore dei play off contro Ronchi. Ma se il cubano ha alternato prestazioni maiuscole ad altre meno, l'asso del pitching staff è Davide Maccaferri.

Un impegno dunque improbo per il debutto di Danilo Zanette alla guida dei Rangers Redipuglia.

A Verona gli scaligeri sono chiamati ad un impegno difficile contro un Riccione all'inseguimento delle grandi.

Derby aperto a qualunque risultato a Nettuno dove la squadra di casa tenterà di abbandonare la penultima piazza giocando con Viterbo.

Pronostico aperto a Rho, con i lombardi che alternano prestazioni maiuscole ad altre meno. Il Montegranaro appare però imbattibile con Sandro Bassi sul monte.

Probabile spartizione della posta in quel di Godo, con il Poviglio favorito con Giovanardi sul monte.

Sesta Giornata
Sab 11/5 Verona
5 - 5
- Riccione
5 - 5
               
Dom 12/5 Nettuno 2
3 - 7
- Rams Viterbo
4 - 6
               
Sab 11/5 Rajo Ambrosiana
3 - 6
- Montegranaro Diamonds
6 - 4
               
Sab 11/5 Alpina Tergeste
7 - 3
- San Marino
9 - 1
               
Dom 12/5 Godo
5 - 4
- Poviglio
3 - 7
               
Dom 12/5 Redskins Imola
8 - 2
- Rangers Redipuglia
1 - 9
               

 

Michele Zebedeo
Indietro